CRISTINA BRUNO

CHI SONO

Mi chiamo Cristina Bruno, sono una consulente informatica e abito e lavoro a Venezia.

Mi occupo da diversi anni della progettazione e realizzazione di programmi multimediali in ambiente Macintosh e Windows e di siti web, compresa anche l’ottimizzazione delle pagine e il posizionamento nei motori di ricerca. (speedcarr.it, alzve.it, vemakers.eu, cristinabruno.it, verdeveneziano.it, saenotizie.it, partyartista.it, fabulaeintreccio.blogspot.it/, csi-multimedia.it)

Ho progettato e realizzato due CD-ROM (distribuiti da GIUNTI Multimedia) “Cina: appunti di viaggio” e “Perestrojka”. Di quest’ultimo, mi sono avvalsa della supervisione del giornalista Giulietto Chiesa inviato a Mosca de “La Stampa” e della collaborazione della Fondazione Gorbaciov, ho curato anche le traduzioni da inglese e russo e ho redatto i testi che hanno richiesto un’analisi approfondita dei contenuti, del linguaggio e dello stile di comunicazione dell’ex presidente sovietico. In collaborazione con uno studio grafico veneziano ho realizzato lo sviluppo multipiattaforma del CD-ROM “La Basilica dei Frari” anche nella versione inglese (“The Basilica of the Frari”)

Ho collaborato inoltre con l’Università Ca’ Foscari di Venezia per quanto concerne alcune parti di grafica e d’animazione del progetto SLIM per l’autoapprendimento delle lingue.

Sono stata corrispondente dall’Italia per la redazione della rivista tedesca di italianistica “La Parete”, edita dall’Università di Berlino, realizzando diversi articoli di critica letteraria.

Ho avuto un’esperienza di conduzione e regia presso un’emittente privata locale (che copre il Triveneto) per un ciclo di trasmissioni su argomenti di letteratura.

Per oltre dodici anni ho collaborato con dei mensili italiani di informatica delle Edizioni Master per cui ho scritto diverse centinaia di articoli sull’apprendimento e l’approfondimento dell’uso dei più noti programmi di authoring multimediale, web design, grafica e videoscrittura.

Nel Gennaio 2014 è stato pubblicato dalle edizioni “La Ponga” il mio primo romanzo in e-book. La versione cartacea è disponibile dal Novembre 2014.  “L’anello d’oro”. Nel Settembre 2015 è stata pubblicata una mia antologia di racconti da “Lettere Animate” con il titolo “Racconti dal futuro (più prossimo che venturo)”.

Da inizio 2015 faccio parte del comitato di lettura della casa editrice Panesi.