Costruire una storia: i personaggi
Vediamo assieme quali sono i punti su cui soffermarsi e prestare maggiormente attenzione nella stesura di un romanzo.
Fase 1 Il soggetto
Il primo elemento a cui dedicare tempo è l’idea, il soggetto del nostro lavoro. Di cosa parleremo? Sarà un romance, un fantasy, un thriller? Come si sviluppa a grandi linee la vicenda? Chi è il nostro protagonista? Dove si svolge l’azione? A che pubblico ci rivolgiamo? Un consiglio spassionato: evitiamo se possibile le autobiografie, i diari personali o di zii, nonni e cugini. Per noi possono avere un valore immenso, per il pubblico non è detto…
Fase 2 Il protagonista
Una volta individuate le linee di base iniziamo a dare un nome e un aspetto ai personaggi. Il protagonista deve essere quanto più chiaro possibile nella nostra mente. Di lui/lei dobbiamo sapere tutto, anche quello che non comparirà nel libro. Dove e quando è nato, che studi ha fatto, le sue relazioni, le sue amicizie i suoi gusti personali, le sue piccole manie. Cerchiamo quindi di descriverlo fisicamente e psicologicamente nel modo più accurato possibile. Di sicuro nel corso della storia prenderemo maggiore confidenza e la sua voce comincerà a farsi sentire al di sopra della nostra, ma all’inizio l’input deve partire da noi. Prepariamo una vera e propria scheda che ne definisca l’identità sotto tutti i punti di vista.
Fase 3 Antagonista
Ci sarà un antagonista nel nostro libro? Non è sempre necessario ma è spesso utile averlo. L’alternativa può essere la creazione di un “doppio” che serva da controaltare al protagonista e ne metta in risalto con più evidenza le caratteristiche positive o negative. Tipico esempio i due gemelli de “Il Signore di Ballantrae” di Robert Louis Stevenson.
Fase 4 Personaggi di contorno
A meno che non scegliamo di scrivere un monologo, i personaggi di contorno sono necessari. Cerchiamo di dare vita anche a loro. Non devono essere delle figure messe lì solo per riempire la scena. Devono possedere una personalità ed interagire in modo credibile con il protagonista.