Intervista alla Casa Editrice el squero di Davide Livieri
Intervista alla Casa Editrice el squero di Davide Livieri

Intervista alla Casa Editrice el squero di Davide Livieri

Logo el squeroIntervista alla Casa Editrice el squero a cura di Camilla Pustetto

1 Ciao Davide, come nasce il nome della tua casa editrice e quanti anni compie?

Quest’anno abbiamo compiuto tredici anni di attività e di emozioni. Il nome della casa editrice è stato scelto perché lo squero, nome tipicamente veneziano, è quello che potremmo definire un cantiere dove si costruiscono e si riparano soprattutto le gondole per poi avviarle verso i canali di Venezia. Noi pubblichiamo libri e, magari con dei suggerimenti agli autori, cerchiamo di dare a loro forma per poi farli viaggiare nei “canali” della cultura perché possano giungere ad appassionati lettori.

2 Quale genere letterario prediligi per la pubblicazione?

Tre soprattutto sono i generi letterari che preferiamo: bellezza, leggerezza e etica. So che non sono dei veri generi letterari, ma è un modo per dire che mi piacciono tutti i generi letterari e sopra ho indicato le caratteristiche dei libri che mi coinvolgono maggiormente.

3 El squero cerca solo autori del territorio veneziano o si spinge oltre?

In realtà abbiamo autori provenienti da varie parti di Italia.

4 Qual è il libro che ha incontrato maggior favore da parte del pubblico?

A integrare la domanda precedente il nostro libro che da anni sta riscuotendo un importante successo è Venezia. Storie d’acqua di Giancarlo De Petris, autore di Latina. Questo libro è uno splendido percorso illustrato attraverso i più caratteristici e pittoreschi scorci di Venezia, resi vividi dal talento artistico di Giancarlo De Petris. La passione per Venezia si trasmette al lettore sia attraverso i disegni, a penna, acquerello e china, sia attraverso le concise ma esplicative didascalie, che in modo efficace e scorrevole accompagnano e descrivono la città. In un susseguirsi variegato e variopinto di calli, campi e canali, chiese, palazzi e portici, l’artista cattura su carta: colori, atmosfere e ambienti tipicamente veneziani, i testi sono scritti a mano dall’autore sia nella versione italiana, sia in quella francese, inglese e tedesca.

Grazie a questo libro nel 2016 è stato selezionato a partecipare al Rendez vous de carnet de voyage a Clermont Ferrand in Francia, la rassegna di maggior valore a livello mondiale dedicata al carnet di disegno. La stampa francese ha pubblicato la nostra copertina sottolineando la qualità di questo libro.

5 Dove si possono trovare i libri della tua casa editrice?

Nelle librerie di Venezia. Abbiamo anche un distributore nazionale, ma purtroppo il sistema distributivo in Italia ha dei grossi limiti, per questo stiamo puntando anche sul nostro sito (casaeditriceelsquero.it) che ci sta offrendo interessanti soddisfazioni. Infatti dal nostro sito abbiamo spedito in tutto il mondo: in Europa, negli Stati Uniti, in Giappone, in Russia e in Cina.

6 El squero partecipa a fiere del libro?

Nel periodo precedente al Covid abbiamo partecipato a fiere nazionali come

il Salone di Torino, la Rassegna della Microeditoria di Chiari e Più liberi e libri di Roma. A livello internazionale siamo stai più volte alla Fiera di Francoforte, vetrina straordinaria che ci ha permesso di iniziare collaborazioni con Case Editrici straniere.

7 Come viene accompagnato l’autore dalla casa editrice durante il percorso della pubblicazione?

Noi cerchiamo di seguire con cura il rapporto con l’autore, l’unica cosa che gli chiediamo è di collaborare attivamente alla promozione del libro. Diamo consigli sul testo, offriamo un servizio di editing, di grafica e impaginazione. Inoltre organizziamo, insieme a lui, presentazioni del libro durante le quali possiamo accompagnare le letture di brani tratti dal testo (recitate da un attore di nostra fiducia) con musiche composte su misura dalla pianista Rosaria de Filippis che evidenziano le parole senza mai distrarre i presenti. Tutto questo senza nulla chiedere allo scrittore.

8 Quali sono le novità in arrivo?

Per settembre usciremo con un libro fotografico su Piazza San Marco che mostreremo in modo inedito, curioso, divertente e anche un po’ provocatorio; un libro di poesie della poetessa Anita Menegozzo, poiché riteniamo che per ognuno di noi sia necessario incontrare le sue parole; dei racconti scritti da studenti ed ex studenti dell’Università di Ca’ Foscari; un nuovo testo visionario dello scrittore di chiara fama Renato Pestriniero; un viaggio meraviglioso sulle Ville Liberty presenti al Lido di Venezia. Infine un altro paio di pubblicazioni che usciranno un po’ più tardi di cui per il momento ci riserviamo di parlare. Saranno un autunno e un Natale in cui cercheremo di offrire emozioni e la nostra passione per la lettura. Grazie dell’intervista.

 

Sito dell’editore:Casa Editrice el squero